top of page

Subito dopo gli studi in grafica pubblicitaria e fotografia presso la Scuola d'Arte di Imperia, dove approfondisce in particolare i settori relativi a sviluppo e stampa in bianconero e composizione dell’immagine diplomandosi a pieni voti, frequenta l'università degli studi di Genova nella facoltà di Lettere con indirizzo artistico.

Comincia una collaborazione con Grafiche Amadeo – importante azienda impegnata nel settore dell’editoria – dove si dedica in particolare alla grafica pubblicitaria e alla fotografia industriale, realizzando immagini di carattere promozionale, turistico, e sconfinando nello still life e nel food.

Nel 1990 si indirizza professionalmente verso il fotogiornalismo attraverso una collaborazione, che diventa continuativa, con Il Secolo XIX di Genova.

Successivamente si dedica anche al giornalismo scritto, curando per la stessa testata articoli nei settori della cultura, spettacoli e arte figurativa.

Nel 1996 e’ coautore del romanzo Le colline in pugno (edizioni L’Arciere  collana I Ciottoli).

1999: fonda la rivista d’arte a colori Des Arts – Galleria Viaggiante, in edicola in tutto il nord ovest italiano, pubblicazione trimestrale in cui ricopre anche il ruolo di direttore responsabile e nelle cui pagine cura la critica d’arte relativa a numerosi artisti emergenti per i quali realizza anche i relativi cataloghi di presentazione.

Contemporaneamente, apre a Imperia Aguaplano, galleria d’arte nei cui spazi espositivi sono in mostra alcuni tra i più importanti artisti contemporanei tra cui Roselli, Forgioli, Terruso, Guerzoni, Tordi, Mannucci, Laganà, e maestri del '900 come Gallelli, Piana, e artisti emergenti come Fornaca, Scremin, Falchi, Rolfi, Tellaroli, Tibaldi.

Nel 1999 realizza il calendario Le imperiesi del 2000, nel quale trovano posto fotografie che accomunano soggetti di diversa estrazione sociale e che suscita l’interesse di stampa e televisioni a livello nazionale.

Dal 2005 al 2012 è direttore responsabile del trimestrale di informazione Nova Cria.

Oltre al lavoro di fotoreporter per Il Secolo XIX di Genova, è tra gli ideatori dell’iniziativa editoriale Letture di Stagione, inserto settimanale dedicato a temi etici, ecologisti e tematiche legate ai princìpi della sostenibilità, della permacultura e dell’agricoltura sostenibile.

Ultimamente, il suo lavoro ha trovato nuovi stimoli anche nel settore della fotografia di matrimonio, in cui applica i principi del reportage, concentrando le proprie immagini sul culto dell’attimo utile a restituire spontaneità e ricchezza nel dettaglio, nell’intento di infondere freschezza e leggerezza alla cerimoniosità che tradizionalmente caratterizza una celebrazione.

bottom of page